L’Arca del Gusto viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta.
- Un patrimonio straordinario di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi…
- L’Arca del Gusto segnala l’esistenza di questi prodotti, denuncia il rischio che possano scomparire, invita tutti a fare qualcosa per salvaguardarli: a volte serve comprarli e mangiarli, a volte serve raccontarli e sostenere i produttori; in alcuni casi – quando i prodotti sono specie selvatiche a grave rischio di estinzione – è meglio mangiarne meno o non mangiarli affatto, per tutelarli e favorirne la riproduzione.
L’Arca del Gusto è un catalogo online che cresce giorno dopo giorno, raccogliendo la denuncia di chi vede i sapori della propria infanzia scomparire, portando via un pezzo della cultura e della storia di chi li ha condivisi.
- Grazie al contributo di tantissime persone, siamo arrivati a quasi 3.000 segnalazioni, ma c’è ancora tanto da fare. Per questo, ci siamo dati un obiettivo ambizioso: far salire sull’Arca migliaia di prodotti, scovati in ogni angolo del pianeta.
- Chiunque può inviare la sua segnalazione, qualunque sia il suo mestiere, la sua età o la sua provenienza.
La Condotta Slow Food dell’Oltrepò Pavese ha inserito nell’Arca diversi prodotti e ricette del territorio tra cui:
- Il Peperone di Voghera
- La Zucca Berrettina di Lungavilla
- La Pomella Genovese
- La schita
- il mais ottofile
- …scoprili tutti su Arca del Gusto nel mondo